Ebbene sì, come direbbero in Harry Potter, sono un “mezzosangue”: pur essendo vissuto e cresciuto per la maggior parte in Romagna, non posso trascurare e nascondere una parte Emiliana che mi scorre nelle vene. Mio padre infatti è ferrarese doc ed io ho trascorso molto tempo nella bella città estense, coltivando amicizie e contatti. La mia passione per il territorio ferrarese emerge anche a livello di produzione musicale, basti pensare al primo video “La Tronista”, realizzato dagli amici della Baia di Maui a Lido di Spina (da allora tappa fissa degli appuntamenti live estivi dei Passabanda).
Fatta questa piccola precisazione, adesso parliamo della canzone 😉
“una canzone dedicata a tutte quelle persone che nella passione per la squadra Spal trovano riflesso l’amore per la città di Ferrara”
Come detto è un brano che ho scritto insieme a mio padre. Tutto ha avuto inizio qualche mese fa, quando la Spal (la squadra di calcio di Ferrara) è stata retrocessa in serie B. In quell’occasione mio padre mi telefonò dicendomi che aveva scritto un testo dedicato alla Spal. Mio papà non è un musicista nè lo avevo mai visto prima di allora cimentarsi nel ruolo di autore di canzoni, posso dire piuttosto che è spallino da sempre. La cosa che mi colpì subito del testo che aveva scritto è che nonostante fosse scaturito da un evento di sconfitta sportiva, era pervaso da un forte sentimento di determinazione e resistenza alle avversità. Quel testo racchiudeva le domeniche passate allo stadio Mazza, le trasferte, gli entusiasmi delle vittorie, così come le sfuriate contro l’arbitro e le delusioni quando la squadra non riusciva ad ottenere i risultati sperati. Ma in mezzo a quelle parole c’era anche qualcosa di più. C’era la sensazione di meraviglia e di calore che si prova a trovarsi in mezzo a tante persone diverse che cantano tutte insieme. C’era il senso di appartenenza ad una comunità, indipendentemente dai risultatati ottenuti dai giocatori in campo. Spal per mio padre non è mai stata “solo” una squadra di calcio, ma ha sempre avuto un significato più ampio, la sua città, Ferrara. Così è nata “SìAmo la Spal”.
DA MARTEDI 1 DICEMBRE 2020 SU TUTTI GLI STORE DIGITALI, PIATTAFORME DI STREAMING E NELLA LIBRERIA MUSICA DELLE STORIE INSTAGRAM E DI TIKTOK!
RASSEGNA STAMPA – PARLANO DI NOI
CURIOSITA’
Nella canzone è presente anche la curva ovest di Ferrara. In sede di produzione del brano è stato infatti campionato un coro della curva (modellato sul motivo caratterizzante di tutta la canzone).
RINGRAZIAMENTI
Ci tengo a ricordare i professionisti con cui ho collaborato in questo progetto: Alessandro Guidi (con cui ho sviluppato l’arrangiamento della canzone e che ha registrato parte dei cori) e Ivano Giovedì Sound Engineer di Waveroof studio (che ha curato mix e mastering). Infine ultimi, ma assolutamente non meno importanti, gli amici e le persone a me più care che si sono prestate alla registrazione dei cori: Silvia Mamolini (che non ho ancora capito come fa a sopportarmi), Elisabetta Malagutti (mia sorella), Vittorio Malagutti (mio padre), Mauro Asirelli (che in un modo o nell’altro nei mie progetti ci finisce sempre). Grazie anche all’amico liutaio Vanni Petracchini per avermi prestato il suo splendido ukulele a forma di cuore per la copertina del singolo.