Ebbene sì ci siamo sposati! No, non con Mauro Asirelli… va bene che è in tutti i progetti musicali di Francesco e i Passabanda (tra l’altro anche in questo visto che è stato il mio testimone), ma non esageriamo! Se hai letto un pò la storia dei vari progetti video e canzoni che trovi in questo sito, sicuramente saprai già che ho avuto la fortuna sfacciata di trovare una persona che non solo mi vuole bene, ma che mi ha anche sempre sostenuto e ha partecipato attivamente in tutto quello che faccio, per cui dietro ogni progetto non c’era mai soltanto il mio “zampino”. Esatto sto parlando di Silvia.
Ora caro/a amico/a che stai leggendo, ti do un consiglio spassionato: se hai la fortuna di trovare una persona così non devi proprio lasciartela scappare…ed è quello che ho fatto! Il 27 maggio 2022 ci siamo sposati! Ti chiederai forse ma perché mi parli di questa cosa? Cosa c’entra con la musica?
Bè proprio perché era un giorno speciale e che volevo potessimo ricordare per sempre ho deciso, mentre organizzavamo il matrimonio, di scrivere e produrre segretamente una canzone da regalare a Silvia. Devo ammetterlo non è stato per nulla facile (soprattutto se immagini quante cose devi pensare quando progetti un matrimonio), ma dalle fatiche più grandi arrivano le più grandi soddisfazioni, no?! Almeno così dicono o lo devo aver sentito in qualche film di supereroi… o era “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” ? Ad ogni modo questa è la storia di come è nata la canzone “Più di un film” ufficialmente uscita su tutte le piattaforme digitali alle ore 17 del 27 Maggo 2022 ovvero l’esatto momento in cui ci stavamo scambiando il fatidico “Sì’
Se guardo nella cartella che ho gelosamente e segretamente custodito nel mac per i 7 mesi di preparazione del matrimonio, ascoltando tutte le bozze, le demo, mi rendo conto che questa canzone l’ho stravolta non meno di una decina di volte. L’unico punto di partenza che ho mantenuto saldo fin dall’inizio era una frase:“non mi aspettano su Only Fans, nè Tony Stark” . Ora a distanza di mesi ritrovarmi con il progetto finito e sentire che nella canzone c’è realmente la voce di Tony Stark, devo ammettere che mi emoziona davvero non poco. Eh sì, hai capito bene la voce di Tony stark ovvero Iron Man in persona che a fine della canzone dedica a noi sposi il celebre monologo finale del film Avenger EndGame “tutti vogliono un lieto fine giusto?” Allerta Spoiler. Onestamente non mi ricordo se ho pianto e mi sono emozionato di più quando Iron Man è morto nel film o quando ho ricevuto l’audio da inserire nella canzone da Angelo Maggi (la voce italiana di Tony Stark)… penso decisamente la seconda! Sai, io credo fortemente che in qualche modo il karma, il destino, il fato, la fortuna, insomma decidi tu cosa, ma qualcosa ti aiuta quando davvero metti il cuore in quello che fai. Nel progetto precedente (Ti Maledico) ho avuto la fortuna di lavorare con Mirko Cannella, giovanissimo e talentoso doppiatore romano. Mi sono ricordato che casualmente aveva lo stesso manager di Angelo…et voilà. Mirko è stato davvero un amico a perorare la causa per me. Ecco quindi che improvvisamente mi si è parata davanti l’opportunità di mettere la ciliegina sulla torta (nuziale), coinvolgendo Angelo Maggi che si è generosamente prestato per coronare la mia serenata musicale a tema cinema. Più di un film infatti è una promessa d’amore che attraversa il mondo del cinema con citazioni che vanno dalla serie di Netflix la Casa di Carta, a classici intramontabili come Notting Hill, Ritorno al Futuro, The Truman Show, Grease e ovviamente ai personaggi della saga del Marvel Cinematic Universe, per cui avere la voce finale di uno dei supereroi per eccellenza (nonché il mio preferito!) è stato davvero emozionante! Ah dimenticavo non solo per me, anche Silvia si è emozionata tantissimo quando l’ha sentito dal vivo durante il ricevimento 😉
Oltre al video ufficiale del matrimonio, sul Canale YouTube ho creato un appuntamento settimanale, ogni mercoledì pomeriggio esce uno “short più di un film”, un breve video verticale a tema comico in cui con l’aiuto di amici, tra cui il buon Mauro e ovviamente la mia dolce metà, creiamo sketch sulle note della canzone. Al momento abbiamo già confezionato quasi 40.000 views!
Curiosità:
La copertina è stata realizzata in collaborazione col bravissimo fumettista Valentino Villanova, che ha curato anche tutte le vignette con cui abbiamo personalizzato l’intero ricevimento alle Officine del Sale: tableau, cartonati giganti all’ingresso per il photo booth, nomi dei tavoli, libretti con i giochi durante la cena, topper della torta e ovviamente le bomboniere!
Della canzone “Più di un film” possiamo dire ché esistono due video musicali. Quello ovviamente del matrimonio e Il primo che abbiamo pubblicato quest’estate, di ritorno dal nostro viaggio di nozze a Mauritius, dove Silvia e ed io abbiamo confezionato un vlog musicale con la gopro9. Una sorta di diario di viaggio tra paesaggi da cartolina ed esperienze adrenaliniche ed incredibilmente immersive nella natura dell’isola, come sorvolare il mare in parasailing o trovarsi a pochi metri in acqua tra delfini e balene! Magari ti torna utile se hai intenzione di farti un viaggetto 😉
Ultimo paragrafo ma ovviamente non per importanza vorrei dedicarlo ai ringraziamenti per tutti i musicisti che hanno collaborato a questo progetto. Per realizzare questa canzone ho dovuto mescolare un pò le carte e affidarmi in parte a una diversa squadra di collaboratori. Non potendo infatti sfruttare l’home studio che abbiamo in casa per registrare i musicisti (per mantenere Silvia all’oscuro del progetto), tutta la canzone è stata costruita pezzo per pezzo da remoto e quindi condizione fondamentale era che i singoli musicisti potessero registrarsi in autonomia. Questo mi ha permesso di conoscere nuovi incredibili talenti musicali. Ciò nonostante alcuni capisaldi delle produzioni Passabanda sono rimasti immutati e vorrei fare una menzione speciale per il maestro Alessandro Guidi che mi ha aiutato in diverse fasi dell’arrangiamento e Ivano Giovedì, che non si è limitato a curare il mix, ma si è occupato di contattare e di coordinare tutta la squadra dei musicisti, oltre ad aver contribuito in maniera sostanziale anche allo sviluppo dell’arrangiamento del brano.
Più di un film
Francesco e i Passabanda
con la partecipazione straordinaria di Angelo Maggi
Musica e testo Francesco Malagutti
Arrangiamento Francesco Malagutti, Ivano Giovedì, Alessandro Guidi
Arrangiamento e realizzazione fiati Kim Gianesini
Violino e viola Nicola Nieddu
Batteria e percussioni Piero Perelli
Basso Roberto Villa
Pianoforte e tastiera Alessandro Guidi
Chitarra Davide Tardozzi
Ukulele Francesco Malagutti
Mix Ivano Giovedì Waveroof Studio
Mastering Giovanni Versari La Maestà Studio