Una bellezza mozzafiato, 2 attori comici esilaranti, una regia impeccabile e un arrangiamento inedito curato nei minimi particolari… ecco cosa abbiamo trovato scartando il nostro uovo di Pasqua quest’anno:
IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI SBADIGLIO
Il primo video prodotto e ambientato durante la vera ristrutturazione di una casa, la casa di Silvia e Francesco (autore e voce del progetto musicale Francesco e i Passabanda)
ASCOLTA “SBADIGLIO” SU SPOTIFY
Making of “Sbadiglio”
Clicca sul titolo e vai alla sezione dedicata al backstage. Scopri le interviste con gli attori, gli eroi sul set, le scene tagliate e tanto atro.
Rassegna Stampa di Sbadiglio
LA STORIA
Il video miscela due realtà che risultano ambientate nella medesima casa, ma in tempi diversi.
La prima sequenza è ambientata in una casa completamente arredata, dove abita una coppia di giovani innamorati che vivono spensieratamente la propria convivenza e la propria passione amorosa.
Nella seconda sequenza la casa appare priva di arredamento, totalmente desolata e decadente. Il ragazzo della coppia, ora invecchiato, si trova a passeggiare per la casa e pare rivivere con sogni ad occhi aperti i momenti del passato con la bella fidanzata.
Al posto della bella ragazza, però, si troverà di fianco un vecchio tuttofare indaffarato a sistemare la casa.
La pazienza del manutentore verrà così messa a dura prova durante tutto il video da episodi sempre più imbarazzanti e divertenti, messi in opera inconsapevolmente dal vecchio nostalgico.
Intermezzo e collante tra le gag che scaturiscono dalle due vicende, le riprese della band che sta eseguendo la canzone in una sala prove (che poi si rivelerà essere anch’essa all’interno della casa).
La chiusura del video ci mostrerà la vera natura della trama che lega le due vicende e con essa tutti i personaggi coinvolti.
CURIOSITA’
Le riprese del video hanno avuto durata di quasi 12 mesi: iniziate a marzo 2017 per poi concludersi a Febbraio 2018 e si sono svolte nella casa di Francesco (leader del progetto) e della sua compagna Silvia, in concomitanza con lo svolgersi dell’opera di completa ristrutturazione dell’abitazione.
CREDITI
Scritto, prodotto da Francesco Malagutti e Mauro Asirelli
Video realizzato da FlatMind Production
Regia: Andrea Bosi
Attore protagonista: Mauro Asirelli
Co-protagonista maschile: Roby Rani
Co-protagonista femminile: Daiana Onica
LA CANZONE
“Sbadiglio è una canzone che ho composto appena sveglio, ma sai è da tanto che non dormo più, più o meno è da quando….
da quando non mi sei più accanto”
Una polka d’autore in cui si passa da momenti di intimo romanticismo, cullati dal calore degli archi, a ritmi spensierati e goliardici, dati dall’energia dei fiati e dalla frenesia dell’ukulele.Una canzone per raccontare con ironia e con il sorriso sulle labbra la classica nottata del cantautore attanagliato dalla nostalgia.La notte insonne ha come inevitabile conseguenza una giornata all’insegna dello “sbadiglio”.
FRANCESCO E I PASSABANDA
Autore musica e testo, voce e ukulele: Francesco Malagutti
Piano & Cori: Alessandro Guidi
Violino e Viola: Nicoletta Bassetti
Basso: Marcello Benati
Batteria: Luigi Gambetti
Trombone: Damiano Drei
Sax tenore, contralto: Lauro Rambelli
Tromba: Enrico Quadalti
Arrangiamenti: Francesco Malagutti, Marcello Benati, Alessandro Guidi
Mix & Recordings: Ivano Giovedì per Waveroof Studio