Un’idea folle o geniale? Un nuovo modo di promuovere una canzone: Pillole Esistenziali

Un’idea folle o geniale? Un nuovo modo di promuovere una canzone: Pillole Esistenziali

Un pomeriggio apparentemente come tanti, parlando con Mauro seduti al tavolino del solito bar, stavamo riflettendo su come promuovere l’inedito “La mia idea esistenziale”.

Breve nota sulla canzone (che potete anche scaricare gratuitamente compilando il form a lato della pagina): l’ho scritta un pomeriggio davanti alla bacheca di Facebook. Tra i miei amici c’è tutt’ora una ragazza, che ovviamente ignora di essere musa di quella canzone, che propinava l’ennesimo monologo virtuale con un post chilometrico su questioni di carattere psico-socio-economico-politico-morale. Quei monoliti di discorso  che, nella Bassa Romagna, o più in generale in tutti i paesini di campagna, si potevano trovare un pò di tempo fa nei bar, dopo un numero indefinito di grappe o bianchi, ad opera del “tuttologo” di turno, che si cimentava nell’esplicazione del funzionamento dei massimi sistemi che ci governano e dei meccanismi esistenzialistici che da essi ne derivano, per insegnarci come, a parere suo, si debba vivere. Ecco, immaginatevi tutto questo sul vostro computer, ma senza grappa. Di lì ho iniziato a scrivere ed è nata la canzone, sostanzialmente una storia d’amore tra una persona boriosa, seria e logorroica (lei) e l’altra semplicemente l’opposto (io;).

Io e Mauro abbiamo avuto allora un’intuizione … “E se chiedessimo alla gente di inviarci la loro idea esistenziale? Ognuno, in fondo, potrebbe dire quello che vuole .. “. Un’idea esistenziale potrebbe essere  qualsiasi cosa: un concetto filosofico o semplicemente la Nutella! Compagni di viaggio in questa avventura: Francesco Fusari (amico cameraman/regista) e Silvia Maiorana (ballerina, che già avete visto come protagonista del video “La Tronista”). Ci tuffammo letteralmente di testa in questa impresa: la creazione di un Format Web! Ogni settimana io e Mauro ci trovavamo ad inventare, registrare e montare gli sketch introduttivi ai video che arrivavano dagli amici-fan del Progetto Francesco e i Passabanda.

Stavamo intraprendendo una strada a noi sconosciuta e non avevamo una programmazione totalmente definita delle puntate, perchè non sapevamo quante “idee esistenziali” avremmo raccolto. L’idea era sicuramente folle, ma non si dice che genio e follia vanno a braccetto? Ed infatti le soddisfazioni sono arrivate: quasi 6 mesi di programmazione, grazie agli oltre 200 video ricevuti da fan/sostenitori del progetto Francesco e i Passabanda. E non è mancato il divertimento …  Le risate che non ci siamo fatti nella puntata sul Dialetto Romagnolo, tra l’altro realizzata in collaborazione con Giuseppe Bellosi, famoso poeta, e il marchio Furia Romagnaola. Oppure l’ultima puntata con Batman Romagnolo. E così ne potrei citare moltissime altre (io vi inviterei a riguardare la puntata di San Valentino solo per vedere quanto può star bene Mauro in versione bionda sexy;). Alcuni video tra l’altro anche di personaggi di rilievo, come Claudio Golinelli, in arte il Gallo, il bassista storico di Vasco Rossi.

Il progetto ha attirato l’attenzione dei media locali e non. Diverse puntate sono state trasmesse su TeleRomagna attraverso la trasmissione Disturbi Positivi, che mi ha invitato come ospite. Ho avuto anche il piacere di andare nella trasmissione Andrea Barbi Show di TR Modena per parlare del progetto di Pillole. Diversi portali di informazione locale hanno riportato alcune delle nostre puntate, in particolare quello per la Festa della Donna, realizzato in centro a Ravenna. Una puntata di Pillole è stata realizzata in collaborazione con la rivista Romagna for You, un altra invece con emittente RadioPhonica di Perugia.

Ricordare il viaggio Pillole Esistenziali,come ogni viaggio, soprattutto se lungo e tortuoso, emoziona sempre un pò, perchè ricordi la fatica, da dove sei partito e fin dove sei arrivato, tutte le persone che hai incontrato, le risate … e, mentre fai un bilancio di tutto quanto, inevitabilmente ti chiedi se magari un giorno ci sarà occasione di rifare un viaggio simile.

Tutte le puntate di Pillole Esistenziali le trovi sul Canale You Tube e sulla pagina Facebook di Francesco e i Passabanda

Ps. un piccolo contenuto extra, un’esibizione della pattinatrice Martina Montanari con sottofondo della canzone “La mia idea Esistenziale”. Video realizzato da Francesco Fusari in collaborazione con la società di pattinaggio Le Stuoie di Lugo (Ra)

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *